Comunicazioni

 

 

 

 

 

INFORMATIVA PAGOPA

 

 

 

 

 

Si comunica che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato ha dovuto adottare un nuovo sistema per la gestione delle attività formative e per il pagamento della quota annuale degli iscritti.
 
La procedura di pagamento deve seguire l’attuale normativa inerente i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni e pertanto il pagamento sarà possibile esclusivamente tramite il circuito PagoPA.
 
Per accedere all’Area Riservata del nuovo portale la procedura è la seguente:
 
1 – Accedere tramite il seguente link: https://formazione.ordineingegneri.prato.it   per impostare la propria password. Può essere inserita la mail riportata sull’Albo o il proprio Codice Fiscale.
 
2 – Inserito la mail o il Codice Fiscale il sistema invierà un link all’indirizzo di posta elettronica trasmesso a suo tempo all’Ordine. Tramite questo link potrà essere impostata la password attraverso la quale accedere all’Area personale.
 
Per il pagamento del contributo annuale saranno inviate tramite PEC informazioni più dettagliate per poter seguire la proceduta con PagoPA.

 

 

 

 

 

FORMAZIONE

 

 

Logo OIPPSEMINARIO DI AGGIORNAMENTO

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato in collaborazione con Olimpia Splendid S.p.A. ha organizzato un Seminario di aggiornamento dal titolo: “L’Impianto ”Snello” nell’edilizia a basso consumo”  che si svolgerà il giorno 24 Maggio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Sala del Teatro del Palazzo delle Professioni Prato in Via Pugliesi, 26.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e fornirà n. 4 CFP per l’aggiornamento della competenza professionale.

 
Posti disponibili: n. 100

  

L'iscrizione al seminario dovrà avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata all'indirizzo https://formazione.ordineingegneri.prato.it/ISFormazione-Prato/

 icon Download programma

 

  

 

Logo OIPP

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato in collaborazione con Internals  S.r.l. ha organizzato un Seminario di Aggiornamento Antincendio dal titolo: “Protezioni Passive al Fuoco con intonaci ignifughi e intumescenti” che si svolgerà il giorno 28 Maggio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Sala del Teatro del Palazzo delle Professioni Prato in Via Pugliesi, 26.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e fornirà n. 4 CFP per l’aggiornamento della competenza professionale  e n. 4 ore di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti antincendio.
 
Posti disponibili: 100.

L'iscrizione al seminario dovrà avvenire esclusivamente online attraverso la Piattaforma dedicata all'indirizzo https://formazione.ordineingegneri.prato.it/ISFormazione-Prato/

 icon Download locandina

 

   

 

 

Logo OIPP

VERIFICHE PONTI DI COMPETENZA REGIONALE - ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA REGIONE TOSCANA E FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI INGEGNERI TOSCANA

 

Caro Collega,

a seguito del drammatico evento di Genova dello scorso 14 agosto, si fa sempre più pressante e attuale la necessità di disporre di un archivio nazionale per la conoscenza e  lo stato di sicurezza delle opere d'arte infrastrutturali, come per altro ribadito all’art.13 della recente Legge n.130/2018 di recepimento del Decreto Genova.

In tale ottica la Regione Toscana, oltre a sottoscrivere un protocollo con Province, U.P.I. e ANCI, ha richiesto alla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana la disponibilità a collaborare con le Pubbliche Amministrazioni per una prima analisi preliminare di una parte dei ponti che interessano la nostra regione.

La nostra Federazione ha aderito a tale richiesta sottoscrivendo un accordo di collaborazione ( allegato ) che prevede la disponibilità degli ingegneri della Toscana ad effettuare una prima analisi speditiva ed esame visivo di un numero di infrastrutture che potranno arrivare al massimo a 180 unità.

Si tratta di un esame a vista della struttura per rilevare eventuali difetti o anomalie (distacco copriferro, fessurazioni, ossidazione delle armature ecc.) che saranno riportate in una scheda predisposta opportunamente dalle Università che servirà da base per una successiva individuazione delle priorità di intervento da parte della Regione Toscana.

E’ bene ribadire che la prestazione richiesta non costituisce alcuna verifica o valutazione della sicurezza delle infrastrutture, ma una prima informazione sommaria finalizzata al censimento delle stesse; come riportato nell’Accordo, la responsabilità del professionista è limitata alla rispondenza oggettiva fra quanto compilato nella scheda e lo stato dei luoghi; al collega che effettuerà il sopralluogo sarà garantito l'accesso ai luoghi e alla infrastruttura e l'amministrazione che la gestisce metterà a disposizione un incaricato per accompagnare il tecnico nella visita e per garantirne l’assistenza tecnica e logistica necessaria.

Vista la natura sperimentale e di alto valore sociale dell’attività oggetto dell’ Accordo, la collaborazione tecnica da parte degli ingegneri della Toscana viene prestata a fronte di un semplice rimborso spese forfettario stabilito in €. 250,00 per ogni struttura indagata e qualsiasi verifica di sicurezza o valutazione tecnica che l’amministrazione ritenga necessaria a seguito dell’esito della suddetta scheda, prescinde dall’Accordo di Collaborazione.

Teniamo a ribadire il fatto che, come gli ingegneri hanno sempre fatto in caso di emergenza, quanto richiestoci non possa essere considerata una prestazione professionale ordinaria e come tale remunerata, ma come una dimostrazione di solidarietà sociale prestata alla collettività per superare una situazione oramai insostenibile sulla mancanza di controllo e conoscenza del nostro patrimonio infrastrutturale.

L’accordo prevede che la nostra Federazione trasmetta l’elenco dei colleghi che aderiranno a questa iniziativa entro e non oltre il giorno 10 Dicembre 2018, quindi qualora Tu intenda partecipare

Ti prego di inviare all’Ordine l’allegata scheda di adesione quanto prima.

Certo che vorrai aderire a questa importante iniziativa, Ti saluto cordialmente

           Il Presidente

Ing. Patrizio Raffaello Puggelli

 

 icon 1- Accordo di Collaborazione fra Regione Toscana e Federazione Ingegneri.

icon 2-richiesta adesione e regolamento

icon 3-estratto caratteristiche polizza infortuni

icon 4-Polizza infortuni

 

 

 APPROVAZIONE D.L. 32/2019 E MODIFICHE PORTOS 

 

COMUNICAZIONE

 

 

 

L'Ing. Franco Gallori, responsabile del SETTORE SISMICA della Regione Toscana,  avvisa delle modifiche normative e della piattaforma PORTOS 2.0 a seguito dell' approvazione del D.L. n° 32/2019 del 18.04.2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale allegata dello stesso 18.04.2019 ed in vigore dal 19.04.2019, su tutto il territorio nazionale.

Comprende modifiche ai procedimenti autorizzativi e di deposito delle pratiche strutturali e introduce come norma nazionale gli - interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità -. 

 

Pare che questa fattispecie la Regione Toscana la sottoponga a "deposito semplificato", attendiamo ulteriori informazioni.

 

Si invita gli Iscritti a prendere atto delle diverse modifiche che riguardano non solo il PORTOS e la normativa sismica compresa nel D.P.R. n° 380/2001 ma anche relative alla disciplina urbanistica con la modifica dell' art. 2 bis dello stesso testo unico.

 

 icon Download lettera ai professionisti

 

icon Download pubblicazione GU D.L. 32/2019

 

 

 

 

 

 

 

CASELLA PEC - COMUNICAZIONI

 

 

  

Si rileva che molti iscritti non hanno comunicato all’Ordine il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).  E’ dovere di ogni professionista iscritto all’Albo dotarsi di PEC, indipendentemente dall’attività svolta, ovvero anche in assenza di Partita IVA.

 
Ricordiamo infatti che tale adempimento non è facoltativo ma è obbligo i legge per gli iscritti all’Albo, ai sensi del comma 7, Legge 28-01-2009, n. 2.  In base poi al DM 19/03/2013, gli Ordini e i Collegi professionali sono tenuti a trasmettere gli indirizzi PEC dei propri iscritti all’INI-PEC.
 
Si rinnova quindi l’avvertenza di provvedere tempestivamente a dotarsi di un indirizzo PEC (eventualmente utilizzando la convenzione CNI-ARUBA PEC).
 
Per chi fosse interessato alla convenzione CNI-ARUBA alleghiamo il modulo da utilizzare per il rilascio delle credenziali da parte dell’Ordine.
 

 icon Download modulo comunicazione/richiesta PEC

 

 

 

 AVVISO IMPORTANTE

 

  

Il Comune di Prato, da diversi anni, ha istituito un metodo di confronto con i professionisti, definito “preistruttoria”, per l’esame preventivo dei progetti prima della loro presentazione che, seppur non obbligatorio, è stato molto utilizzato e ha evitato, per quanto possibile in un esame ridotto di trenta minuti, macroscopici errori progettuali e valutazioni errate delle norme.

Questo metodo, ha altresì contribuito a creare una uniformità di giudizio su varie casistiche che sono state trattate collegialmente all’interno del Servizio. Con il passare degli anni la disciplina che regola l’attività edilizia, peraltro in continuo cambiamento, ha spostato la maggior parte degli interventi, una volta soggetti ad autorizzazione comunale, nel campo dell’asseveramento da parte dei professionisti, fino alla completa liberalizzazione di parte di essi.

Questa evoluzione ha creato, quindi, notevole incertezza in tutti gli operatori del settore e “apprensione” nel mondo professionale per una maggiore ed unica  responsabilità. Anche per questo, di fatto, il servizio di preistruttoria negli ultimi anni non riguardava più gli aspetti di confronto su un progetto, ma veniva utilizzato per informazioni tecniche preliminari e controlli formali, facendo così perdere di valore al servizio. Alla luce di quanto sopra, e sulla base del D. Lgs. N. 222/2016 (decreto Madia) che  all’art. 1, comma 3, prevede per le amministrazioni di fornire agli interessati una “attività di consulenza funzionale all’istruttoria”, questo Servizio ha ritenuto di modificare il metodo e di finalizzarlo su specifiche problematiche progettuali, considerato che le verifiche formali sono affidate adesso alle piattaforme informatiche per la presentazione delle pratiche. In buona sostanza l’attività  è più riferita alla discussione sul progetto allo stato di elaborazione in cui si trova, per affrontare le difficoltà interpretative, piuttosto che all’esame di completezza documentale che si ha al momento di presentazione.

Resta comunque fermo che il tavolo può essere attivato anche per un confronto finale con i tecnici del Servizio prima della presentazione stessa. In sostanza, il sistema verte ancora su un calendario informatico per gli appuntamenti che il professionista attiverà attraverso il sito internet del Comune; la novità è che verrà richiesto la compilazione di un modello che comprende anche una parte per la descrizione sintetica dei quesiti, a cui allegare dei files di progetto che il professionista riterrà necessari al fine di fornire al Servizio gli elementi necessari per la valutazione.

Inoltre, il modello contiene anche uno spazio da compilare per aspetti correlati ad attività produttive da insediare, contestuali all’attività edilizia; in questo caso, all’appuntamento,  sarà presente anche un funzionario del SUAP. Pertanto, non sarà più operativa la modalità via mail per prendere i cosiddetti “appuntamenti congiunti”. In questa sede verranno fornite le risposte ai quesiti, ovvero trattenute nei casi più problematici per dare successivamente delle risposte condivise all’interno dell’ufficio.

E’ utile precisare che questo servizio di consulenza è riservato agli interventi soggetti a permesso di costruire, SCIA, relative varianti e sanatorie; mentre per l’attività libera, almeno per un prima fase sperimentale,  vi sono i tavoli per le informazioni tecniche.

 

Nel passaggio dal vecchio al nuovo metodo si potrà creare un allungamento dei tempi di attesa che verranno monitorati per rendere il servizio più celere possibile.

 

Per quanto riguarda le informazioni tecniche verranno potenziati i tavoli, mentre le modalità per gli appuntamenti rimarranno invariate.

 

Continuerà anche il servizio, senza appuntamento, per i cittadini e i tecnici al di fuori dell’area metropolitana, che sarà concentrato dalle 12 alle 13 del giovedì.

 

Si presume che gli appuntamenti per il nuovo servizio possano essere attivi dalla metà del mese di aprile.

 

Naturalmente questa innovazione non ha caratteri di rigidità assoluta, ma verrà monitorata per apportare eventuali correttivi al buon funzionamento.

 

icon Richiesta di consulenza per aspetti edilizi - modulistica 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Logo OIPP

 

RICHIESTA CREDENZIALI ACCESSO PORTALE WWW.MYING.IT

 

In riferimento alla richiesta delle credenziali per l’accesso dei singoli professionisti al portale www.mying.it (circ. CNI n. 552 del 14/04/2015 allegata)  per poter visionare i propri CFP, si comunica che l’indirizzo e-mail comunicato dall’Ordine all’Albo Unico è quello in possesso dell’Ordine.

 
Pertanto per gli iscritti che non hanno comunicato il proprio indirizzo e-mail personale all’Ordine non è stato trasmesso all’Albo Unico. In questo caso è necessario indicare l’indirizzo e-mail dove si vogliono ricevere le credenziali ed allegare un documento d’identità in modo da essere riconosciuti e ricevere le credenziali entro 48 ore dalla richiesta.
 

 icon cliccare qui per effettuare il download

 

 

 

 

 

Logo OIPP

 

RINNOVO CONVENZIONE UNI-CNI

 

Il CNI ha rinnovato la Convenzione con UNI per l’accesso alla consultazione delle norme, a cui questo Ordine ha aderito.
 
La Convenzione avrà durata biennale, coprendo ciascuno degli anni solari 2019 e 2020. L’agevolazione consiste nella possibilità di abbonarsi al servizio di consultazione delle norme tecniche al prezzo agevolato di € 50,00 + IVA per una durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione sul portale UNI; da questo anno chi volesse, potrà anche abbonarsi per una durata di 24 mesi (sempre a partire dalla data di sottoscrizione) al presso agevolato di € 90,00 + IVA.
 
Rimane confermata, come per il passato, l’ulteriore agevolazione che consente il download di ciascuna norma alla tariffa agevolata di € 15,00 + IVA, utilizzabili secondo la licenza d’uso UNIstore (che viene sempre richiamata in fase di acquisto, prima di effettuare l’ordine).
 
Si comunica inoltre che gli iscritti potranno abbonarsi andando sul sito di UNI all’indirizzo www.uni.com, nella sezione “convenzioni 2019” cliccando sul link relativo alla convenzione con il CNI.
 
Qualsiasi informazione potrà essere richiesta alla assistenza di UNI.

 

icon Download manuale norme UNI

icon Manuale per Registrazione

 

 

 

  

Logo OIPP

 

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

 

E' stato approvato con Delibera Consiliare del 19.05.2014 il nuovo Codice Deontologico trasmesso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in data 14.05.2014. Il testo integrale è scaricabile alla sezione "RIFERIMENTI NORMATIVI" del sito dell'Ordine.           

 

 

Login Download

Accesso riservato al personale di segreteria ed agli utenti partecipanti ai corsi muniti di login e password. Per caselle mail utilizzare il tasto presente nella colonna di sinistra (Open Webmail)

WorkING

WorkING

Corsi e Convegni del

Palazzo dell Professioni

Centro Studi CNI

Centro Studi CNI

PAES

PAES

Trasparenza

Amministrazione Trasparente